Nome imbarcazione: GIOELE
Tipologia Imbarcazione: “MEZZO DINGHY”
Progettista: –
Cantiere di costruzione: TOGN FISINESSI “FISINESS”
Anno di varo: 1961-62 Materiale scafo: LEGNO
Ultimo restauro, anno: 2013 Cantiere: –
Cenni storici: Giolele è un “mezzo” dinghy o guscio di noce a doppio fasciame liscio o “a paro” in lamella di mogano (non a clincker, come i dinghy classici), con specchio di poppa in larice; armo aurico con albero, picco e boma in abete, timone e deriva in compensato marino (rifatti in sostituzione degli originali andati persi durante un fortunale incontrato a Fano nelle Marche nel ‘63 o ’64…). Chioderia in rame e ottone. Opera (1961-1962) del mastro d’ascia Tògn Fisinessi [“Fisinéss”] di Luino (ma attivo anche nei cantieri di famiglia a Cerro di Laveno Mombello).
Gioele, fatto costruire al Tògn Fisinéss nel 1961-62 circa dal padre dell’attuale proprietario (di cui porta uno dei nomi), è servito a quest’ultimo quale “barca scuola” (non solo per la pratica della vela, ma anche per imparare a mantenere l’opera viva e morta e le manovre di una barca) durante tutta la sua adolescenza. Nei primi anni Settanta Gioele ha però disbrigato anche il servizio di piccolo “tender di famiglia” (riuscendo egregiamente ad assolvere il compito di trasporto di due adulti e un ragazzo); all’inizio degli anni Ottanta, con vecchie cicatrici lasciate sulle proprie tavole dal fortunale di Fano, Gioele è stato definitivamente messo a riposo dal proprietario, soprattutto a causa della progressiva fragilità dei sottili corsi in mogano (due corsi da mm 5 montati in modo incrociato e separati da tela catramata).
Gioele, non più in grado di andar in acqua, è stato ancora parzialmente restaurato nel 2013, per consentirne l’esposizione alla rassegna “Vele d’Epoca”.
DATI TECNICI
Lunghezza f.t. LOA (m): 2.20
Lunghezza al galleggiamento LWL(m): –
Larghezza max (m): 1.30
Pescaggio (m): –
Dislocamento (Kg): –
Armamento: AURICO
Motorizzazione: –
Colore scafo: LEGNO
Club o Associazione: –
Porto di ormeggio: –